« Come riesci ad avere un feed omogeneo? »
« Come fanno le tue foto a sposarsi bene tra loro ? »
« Cosa usi per modificarle ? »
Sono solo alcune tra le domande che ricevo più spesso in direct.
Ho deciso di provare a condividere con voi quello che ho imparato in un anno e mezzo su instagram:
🐚 Palette di colori
Scegli 4-5 colori che ti piacciono e che vorresti fossero sempre presenti nel tuo feed.
[ secret tip • vista la situazione in cui ci troviamo, trova ispirazione tra le mura domestiche: quali colori predominano? Ci sono degli angoli che ti piacciono molto? Sfruttali come location.
🐚 Scatta foto in palette
Editare è importante, ma senza una coerenza cromatica negli scatti originali neanche il più bello dei preset riuscirà a rendere il tuo feed omogeneo.
🐚 Preset
Le app che consiglio sono due, entrambe nelle versioni gratuite: VSCO – Lightroom.
Tutte e due permettono di applicare dei filtri agli scatti e di modificarli in base alle esigenze, salvandoli poi come ‘predefiniti’ per applicarli alle foto successive.
[ per lightroom vi segnalo i preset di @presetchaos
🐚 Programma
Scarica un’app che ti permetta di pianificare i tuoi post in anticipo, permettendoti di vedere come i vari scatti appariranno una volta pubblicati sul tuo profilo Instagram.
[ tip • plann, planoly, preview
🐚 Non rispettare sempre le regole
Ogni feed / profilo deve essere uno specchio in grado di riflettere personalità ed emozioni della persona che lo gestisce.
Un profilo risulta vero quando è in grado di regalare uno spiraglio di imprevedibilità: senza questa, vi assicuro, non ci può essere equilibrio.
Non avere paura di inserire nel tuo feed scatti con colori lontani dalla tua palette: è casa tua, puoi farci tutto quello che vuoi.
Comments