🌿Dopo gli esami di maturità , Stella e Giulia decidono di partire per la Spagna. Il viaggio e la permanenza a Madrid daranno loro la possibilità di vivere dolci avventure, scoprirsi, conoscersi e rendere ancora più forte la loro amicizia, un rapporto meraviglioso che si dimostrerà fondamentale in ogni aspetto della quotidianità : dalle cose più grandi a quelle più piccole. Il loro è un cammino verso la felicità che, attraverso nuovi incontri, momenti di sconforto e intrighi amorosi, le porterà a scoprire che per amare qualcuno bisogna prima di tutto amare se stessi.
🌿 Quando ho letto per la prima volta il libro di Federica, mesi e mesi fa, non mi aveva convinta particolarmente: non avevo trovato brillante la scrittura ne particolarmente originale la trama.
Ero pronta a parlarvene nel modo più sincero possibile ma poi mi sono trovata a gestire un momento davvero complicato: senza rendermene conto i miei impegni sono triplicati, le scadenze universitarie e lavorative raddoppiate e il tempo per gestirle drasticamente diminuito.
Perciò ho dovuto fare delle scelte e il momento per parlarvi di questo libro è stato continuamente rimandato.
In queste settimane sto cercando di rimettere ordine riprendendo tra le mani le collaborazioni in arretrato. Mi sono chiesta se fosse giusto scrivere una recensione del lavoro di Federica dopo mesi.
Non lo era, perciò senza avvisarla mi sono presa qualche giorno in più e ho riletto le sue pagine e gli appunti che avevo scritto sui bordi.
Sarà che la pandemia mi ha cambiato un po’ gli occhi, che questi mesi mi hanno fatto venire quella voglia palpabile di fuggire e andare davanti al mare, sarà che mi sento molto più cresciuta rispetto a prima e ora guardo con occhi nostalgici la spensieratezza degli anni adolescenziali; ma alla seconda lettura il lavoro di Federica mi è piaciuto molto, molto di più.
La storia è leggera ma non frivola, i sentimenti puri e la bellezza dell’essere giovani si respira ad ogni pagina.
Stella e Giulia non mi sembrano più banali, ma genuinamente innamorate della vita.
Grazie Federica, per la pazienza e per aver scelto di collaborare con me.
Grazie anche per avermi regalato una bella storia di formazione, leggera e spontanea come non avevo colto inizialmente.
Non ho mai fatto un viaggio da sola con un’amica, ma in queste pagine mi è sembrato di partire per la Spagna con Stella e Giulia, armata solo di sogni.
[ c’è un unico appunto che mi sento di rinnovare ed evidenziare anche dopo la rilettura: in caso di una ristampa, consiglio di ricontrollare un po’ la costruzione di alcune frasi e di eliminare eventuali refusi / parti che funzionano poco. Ci sono delle imperfezioni grammaticali / sintattiche, ma niente che un buon lavoro di revisione non possa sistemare.
Comments