C'è un istante in cui tutto l'amore che vedi nel mondo ti sembra impossibile perché, per te, semplicemente, non esiste. Accade qualcosa ai cuori che sono stati feriti, di solito li riconosci perché non hanno la forza di lasciarsi accarezzare. Per Giulia, nell'ordine delle cose, questo è assolutamente normale. Ma quando esci in un giorno di pioggia qualsiasi, quasi mai pensi che ci sia qualcuno pronto ad aspettarti. Lì c'è un altro istante: quello in cui si ricomincia a credere e Riccardo lo sa meglio di lei che, in fondo, vale solo l'amore. »
Quando Jole @pensierinevoluzione mi ha scritto per propormi il suo libro, la prima cosa che mi ha colpita è stata la passione e la delicatezza con cui l’ha fatto.
Ho sentito, parlando con lei, un legame inspiegabile: avevamo lo stesso fuoco, dentro, con le stesse fiamme e le stesse scintille. Quello che ci accende, entrambe, sono le parole.
Leggendo “Vale solo l’amore” ho rivisto tanto di me in Giulia, che poi mi ha ricordato un po’ @pensierinevoluzione . Come se la sua protagonista fosse un catalizzatore e in lei rivedessi lo stesso fuoco che ho sentito di avere in comune con Jole.
Io non vorrei dirvi nulla sulla storia, credo che vada scoperta, ma c’è tanto da sentire in queste pagine, che sono un racconto di vite che abbiamo vissuto o che forse non vivremo mai, che avremmo potuto conoscere o che magari conosceremo un domani.
È un libro aperto alla possibilità: di immedesimazione, di immaginazione, di introspezione.
Mi è piaciuto, e non vedo l’ora di assistere ai futuri traguardi di questa donna straordinariamente simile a me, eppure opposta.
Jole, grazie per la fiducia, per le chiacchierate, per aver scelto di scrivermi qualche mese fa e per aver aspettato che fossi pronta a parlare della tua storia.
Non so se posso permettermi di dirlo, ma leggendoti ho capito che forse questo universo virtuale non è poi così male se ti porta a scoprire storie come la tua e persone come te. Sei un’amica, e per me, oltre all’amore, vale anche l’amicizia.
Buona fortuna per il domani, spero di poterti guardare raggiungere i tuoi sogni, che in fondo sono anche un po’ i miei.
Comments