top of page
Immagine del redattorelibridifuoco

Quel tipo di donna // Valeria Parrella

« ecco cosa mi stava insegnando quel viaggio: la forza non è essere forti, ma capire quando non puoi esserlo. Proteggersi più che sfidarsi. Questo va fatto. »

🐚 Quattro amiche, una vecchia Mercedes bianca, un afoso agosto, una Turchia in pieno Ramadan.


Unite da una perdita troppo grande per essere affrontata in solitaria, ognuna di loro ha lasciato in attesa un lavoro, un amore, un figlio e si è stretta intorno a quel vuoto, per colmarlo di strada e storie.


Partite da Napoli, queste eccezionali quattro donne si perdono in un viaggio che ha l’obiettivo di salvarne una ma che poi in fondo le salva tutte: dalla libertà di Istanbul, passando per i cunicoli sotterranei dei Camini delle fate in Cappadocia, fino ad arrivare alle coste selvatiche di Antalya; scopriranno di non essere sole, perché in realtà di donne con loro ce ne sono molte di più, madri, nonne, figlie.


Sono stratificate nell'anima delle protagoniste, scorrono come sangue vivo sotto la loro pelle, irrorandole, e la voce si fa nitida attraverso le loro gole. Perché questa non è solo la storia di quattro amiche, ma di tutte le donne, o meglio quelle di un certo tipo. Quelle che sono cresciute con l'esempio delle altre che hanno combattuto, amato e vissuto prima di loro.


🐚 la penna scanzonata di Valeria e la serenità che queste quattro anime selvatiche sanno trasmettere mi hanno fatto divorare questo libro seduta sul bordo del mare che si prepara ad accogliere l’inverno sulla propria superficie.

Sarà che io con il rumore delle onde vicino mi sento viva, sarà che le avventure on the road mi hanno sempre galvanizzata, sarà che quando si parla di donne io mi sento sempre spinta verso il nucleo primordiale della “libertà”.


Sarà che mi piace tanto consigliarvi libri che mi fanno sentire profondamente donna, forse, e stavolta @harpercollins mi ha fatta sentire proprio così:

donna, figlia, sorella, amica, zia.

indomabile, sensibile, coraggiosa, spensierata, forte, resiliente.


🐚 Vorrei dirvi di leggerlo, ma sono sicura che non serva il mio parere stavolta: la bellezza di queste quattro donne e della Turchia saprà chiamarvi come facevano le sirene con i marinai, o come è in grado di fare il mare.




7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page